Osservatorio Sipli 48° Settimana : Chi è il Fleet Manager?

Home » Blog » Osservatorio Sipli 48° Settimana : Chi è il Fleet Manager?

  • 0

Osservatorio Sipli 48° Settimana : Chi è il Fleet Manager?

Categoria : Blog , News

cPensi di sapere proprio tutto nell’ambito della gestione delle flotte ? Sai chi è il Fleet Manager e quali sono le sue mansioni?
Se la risposta è no, leggi questo articolo per essere aggiornato.

Hai un’azienda che si occupa di monitorare un parco mezzi e, spesso, ti sei trovato a dover affrontare situazioni in cui hai dovuto fare tutto da solo? Quante volte hai pensato che avresti bisogno di qualcuno di fiducia per affidargli tutti questi compiti? Nel prossimo paragrafo ti spiegherò come un nostro cliente ha risolto il problema.

Il problema del Fleet Manager

Il giorno in cui fissammo l’incontro, il nostro acquirente, arrivò in ritardo nonostante ci avesse contattato lui per una consulenza.
Ci spiegò che gli dispiaceva molto non essere stato puntuale ma, un imprevisto sul lavoro lo aveva trattenuto. Da qui, capimmo subito la sua esigenza di disporre di una pianificazione efficace in modo tale da poter sostenere tutti i disguidi.
Infatti, affermò che non avendo nessuno a cui delegare le difficoltà riscontrate, aveva dovuto provvedere da solo.

Questo, aveva non solo provocato la sua assenza nell’orario in cui era previsto l’appuntamento ma, anche l’impossibilità di andare a prendere il figlio a scuola e la conseguente lite con la moglie.
Era palesemente irritato e, perciò, convinto nel dover apportare modifiche alla sua azienda e ottimizzarne le prestazioni.
Così, dopo avergli posto alcune domande per capire effettivamente in che modo potessimo aiutarlo, giungemmo alla conclusione.

La decisione fu quella di attivare un corso di formazione che informasse i suoi dipendenti delle nuove modalità di operare della società.
Inoltre, il nostro cliente selezionò una persona all’interno dell’azienda al quale darne il controllo. Ciò significa che siamo andati a formare il suo Fleet Manager. Ma di cosa si occupa e quali competenze deve avere? Continua a leggere.

Il ruolo del Fleet Manager

Il lavoratore che fu scelto per ricoprire questa professione, era un candidato fidato e che aveva dimostrato già di avere le carte in  regola e di metterci tutto l’impegno possibile nel lavoro.
Le funzioni che deve svolgere il Fleet Manager sono di diverso tipo e comprendono una serie di attività. E’ possibile dire che ad egli spetta la gestione strategica atta a massimizzare i ricavi senza ridurne l’efficienza dei servizi.
Inoltre, deve coordinare tutte le mansioni aziendali e il team che va a comporre lo staff. Avere la prontezza e la capacità di risoluzione è, sicuramente, un aspetto molto importante per la definizione del profilo del Fleet Manager che, unitamente a questo, deve saper ascoltare la voce dei suoi collaboratori e discutere con essi delle eventuali complicazioni.

Tu come gestisci la tua azienda?
Sei il manager della tua azienda o hai affidato i tuoi grattacapi ad altri?
Per una consulenza contattaci e avrai a disposizione il miglior Fleet Manager che può indirizzarti verso le giuste soluzioni. Affidati alla professionalità e all’esperienza, clicca qui scegli noi!

Sipli, Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Group

Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti i nostri aggiornamenti
Condividi

Scrivi un commento

Ci trovi sui social…

Categorie

Calendario

settembre: 2019
LMMGVSD
« Mar  
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30