Customer care : Quando l’assistenza è di casa!

Home » Blog » Customer care : Quando l’assistenza è di casa!

  • 0

Customer care : Quando l’assistenza è di casa!

Categoria : Blog

Customer care, nient’altro che il nuovo modo di denominare il servizio di assistenza alla clientela, è una modalità di prestazione professionale fatta di attenzione e cura verso i propri consumatori, da sempre essenziale per qualsiasi settore e ambito lavorativo.  

Tale attività è un beneficio offerto dall’azienda che va a contribuire e ad aggiungersi al restante dell’organizzazione di un’impresa, accompagnando il cliente fin dopo il suo acquisto e nell’eventualità in cui si verifichino problemi.
A tal proposito abbiamo intervistato un nostro collaboratore, Gennaro D’Aquino, esperto di customer care e risorsa essenziale per la Sipli Group.

Quanto è importante il servizio di Customer care per un’azienda?

L’attività di assistenza alla clientela è fondamentale e rappresenta il punto di partenza per la creazione di un’azienda efficiente e di una certa importanza sul mercato. L’attenzione alle esigenze dei clienti consiste nel far sentire la nostra presenza al loro fianco, infondere la sensazione di avere un punto di riferimento in ogni momento e per qualsiasi evenienza (soprattutto di difficoltà) e di superare l’errato preconcetto di un’attività diretta esclusivamente alla vendita e alla remunerazione economica.

In cosa consiste precisamente e in che modo svolgerla?

Il customer care consiste nel prendere atto immediatamente della richiesta prospettando subito un abbozzo di soluzione, dedicandosi ad essa con la massima incisività. Anche piccoli accorgimenti, come il non lasciare il cliente in attesa al telefono per lungo tempo o rispondendo subito ai messaggi di posta elettronica, aiutano a farlo sentire subito al centro dell’attenzione, com’è doveroso che sia.

A cosa prestare attenzione? Raccontaci la tua esperienza

A volte può capitare che i tempi di soluzione si dilatino per svariati motivi: in tal caso non bisogna mai dare la sensazione di “abbandono” del cliente, tenendolo continuamente aggiornato sull’attività in fase di svolgimento.
Questa tecnica comportamentale da me usata nello svolgimento dell’attività di customer care, mi ha confermato di essere sulla strada giusta, grazie agli innumerevoli attestati di stima e di ringraziamento da parte dei clienti (anche molto importanti ma questo è solo un aspetto secondario) che hanno avuto la giusta sensazione di interloquire con un’azienda viva, attenta e disponibile alle loro esigenze.

Quanto è funzionale ai fini di un’azienda leader (link)?

Una buona assistenza ai clienti, inoltre, può avere un’importante sviluppo economico futuro, in quanto, l’efficienza del settore è sinonimo di cura e attenzione, cose che spingono alla divulgazione di tali prerogative creando un favorevole passaparola che può spingere potenziali nuovi clienti ad indirizzarsi verso la nostra organizzazione.Tutto ciò, unitamente al buon livello degli altri servizi, contribuisce in maniera determinata al salto di qualità dell’azienda per il raggiungimento di elevati livelli di rendimento e per essere considerati leader nel mercato.

Dunque, una buona attività di customer care fornisce una base essenziale da inserire in un’azienda al fine di stabilire un rapporto qualitativamente alto con i propri clienti e che sia rappresentativo di un tipo di organizzazione lavorativa improntata al successo e prima di tutto alla fidelizzazione e l’instaurarsi di un rapporto consolidato e durativo con quelli che sono i consumatori, parte attiva ed integrante di un modello di società basato sul mercato.

Ringraziamo il nostro collaboratore Gennaro D’Aquino per la partecipazione e per aver reso disponibile la sua esperienza.

Nella tua azienda chi si occupa dell’assistenza clienti? Ti piacerebbe imparare a gestire questo servizio in modo efficiente ed efficace?

Lascia qui i tuoi riferimenti o vieni a trovarci in sede e sarai accolto da un nostro consulente che ti aiuterà nella scelta della giusta strategia da adottare .

Sipli, Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Group

Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti i nostri aggiornamenti
Condividi

Scrivi un commento

Ci trovi sui social…

Categorie

Calendario

settembre: 2019
LMMGVSD
« Mar  
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30