Gestione delle flotte: scegliere o decidere?

Home » Blog » Gestione delle flotte: scegliere o decidere?

  • 0

Gestione delle flotte: scegliere o decidere?

Categoria : Blog , Localizzazione GPS

Scegliere o decidere: è questo il dilemma!
In una distribuzione lineare, per la Legge di Pareto dell’ 80/20, il 20% delle decisioni determina l’80% dei risultati.  
Quante volte un fleet manager (gestore flotta), si trova a dover compiere delle azioni e prendere decisioni che hanno impatto oltre che sull’intera organizzazione aziendale, anche su una serie di elementi determinanti?

Cos’è la gestione delle flotte?

La gestione delle flotte è l’insieme delle attività gestionali relative al parco autoveicoli di un’azienda, mentre per flotta si intende tutti i tipi di mezzi in dotazione ad un’unica azienda.
I responsabili dell’ufficio traffico passano l’80% del loro tempo a pianificare i viaggi, cercando di ottimizzare al meglio due elementi fondamentali:tempi e costi, prendendo in esame una serie di variabili che, sono in grado di influenzare le loro scelte.
Quanto tutto questo incide sui risultati dell’azienda?
In che modo è possibile supportare ed ottimizzare il processo decisionale?

Dal punto A a quello B

Per chiarire meglio il concetto, utilizzeremo un esempio pratico, che, con buona probabilità, molti si saranno già trovati a gestire.
Immaginiamo di dover gestire una flotta di mezzi e che uno di essi deve spostarsi dal punto A (sede di carico) al punto B (scarico) e che, in un secondo momento ci accorgiamo di aver preso decisioni affrettate rispetto al tipo di mezzo da utilizzare per quella tratta. Le scelte errate possono impattare pesantemente sulla pianificazione aziendale, e generare inefficienza nell’intera organizzazione.
Vi è mai capitato di sentire qualcuno lamentarsi e dire “il mio ordine ancora non è arrivato”?
Quante volte è successo di ordinare qualcosa che dovrebbe arrivare in una data stabilita e che, invece, non giunge a destinazione provocando ritardi nella futura gestione e disservizi enormi per la mancata consegna?  

Il tempo è denaro

Il tempo è la risorsa più democratica che abbiamo, se lo gestiamo male, ci piaccia o meno, dobbiamo comprendere che  stiamo buttando via dei soldi, pertanto va ottimizzato al meglio per poter aumentare l’efficienza aziendale.
Anche per quanto riguarda le assicurazioni, i bolli, le revisioni e la manutenzione, è fondamentale avere un sistema di controllo per le flotte che sia in grado di semplificare e rendere immediata la gestione di queste componenti.

Gestione Flotte: Decidi e fai la tua scelta!

Spostare l’attenzione e concentrarsi, quindi, sul prendere decisioni efficaci, risulta essere strategicamente utile ai fini del rapporto dipendente/lavoro.
La Sipli Group è in grado di fornire rapidità ed affidabilità, nonché strumenti di supporto che attraverso analisi matematico statistiche, verifica dei tempi di guida e l’inserimento di indicatori, lasciano maggior serenità a chi deve decidere in poco tempo, ottenere il massimo rendimento dal mezzo ed aumentare il margine dell’azienda con scelte strategiche. La tecnologia della Sipli Group si fonda su un metodo di gestione flotte fatto di semplici azioni derivanti dalla corretta lettura di informazioni costantemente integrate tra loro ed opportunamente codificate per renderle fruibili, in tempo reale, agli addetti ai lavori .
L’assistenza e l’esperienza sono i punti cardini dei nostri servizi, dove la vostra soddisfazione è al primo posto.

L’innovazione tecnologica, la continua assistenza e la pluridecennale esperienza maturata nel settore, sono i nostri elementi distintivi.

Perché non decidi ora di chiederci maggiori dettagli?

Lascia qui i tuoi riferimenti o prenota un’anteprima virtuale dei nostri sistemi .

Sipli, Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Group

Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti i nostri aggiornamenti
Condividi

Scrivi un commento

Ci trovi sui social…

Categorie

Calendario

settembre: 2019
LMMGVSD
« Mar  
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30