IoT: Internet of Things

Home » Blog » IoT: Internet of Things

  • 0

IoT: Internet of Things

Categoria : Blog

IoT, acronimo di Internet of Things, sarà uno dei mercati che vedrà il maggior sviluppo nei prossimi anni.
Come abbiamo visto nell’articolo Industry 4.0  il mondo industriale è sempre più aperto alla tecnologia ed automatizzato tanto da sostituire quasi del tutto la manodopera.
È dal 2010 che si è iniziato a parlare di IoT, da quando il numero degli apparecchi tecnologici è progressivamente aumentato.
Non è molto lontano il futuro in cui ogni oggetto sarà “intelligente” ed in grado di scambiare informazioni e comunicare con ciò che lo circonda.

IoT nella logistica

Per le imprese, questo vuol dire avere la possibilità di verificare in real time i dati relativi ai propri prodotti e soddisfare in maniera efficiente i propri consumatori, ponendo il servizio di assistenza ai clienti come punto cardine del business dell’azienda.
In campo logistico, significa apportare grosse innovazioni che permettono l’ottimizzazione della gestione della merce e l’efficacia delle attività.
Infatti, grazie allo IoT è possibile monitorare in maniera rapida le eventuali anomalie dei processi di produzione, prevenire gli sprechi e gestire la tracciabilità dei prodotti sia per quanto riguarda la disponibilità in magazzino e la verifica degli ordini, sia per quello che concerne le condizioni come ad esempio la temperatura e i possibili urti durante il trasporto.

 Tradizione vs. Innovazione

Il modello di gestione delle flotte tradizionali non permette di seguire costantemente il percorso effettuato soprattutto in caso di soste o stoccaggi prolungati.
Invece, i servizi innovativi offerti dall’IoT, basati su piattaforme software, consentono ingombri minori, lunga autonomia e costi di acquisto e di manutenzione inferiori.
Le informazioni sono ottimizzate grazie all’impiego di sistemi di identificazione come RfId o barcode, l’utilizzo della localizzazione via gps, l’uso di sensori per il monitoraggio dei parametri e delle variabili di stato degli asset e lo sfruttamento della trasmissione tramite rete wifi o gsm/gprs.

Innovare per ottimizzare

Ti è mai capitato di avere problemi per un ritardo di una consegna? Può capitare che per degli imprevisti la merce non venga consegnata in tempo e che questo comporti delle grane da dover affrontare specie con gli acquirenti per la mancanza di fiducia e di professionalità.
Un nostro cliente, prima di affidarsi a noi, rammenta di aver avuto difficoltà del genere constatando non solo la perdita di un contratto stipulato con un compratore, ma anche un discapito in termini monetari e di tempo impiegato dai dipendenti. 
Fidandosi della nostra azienda e mettendosi nelle nostre mani, il cliente ha riscontrato notevoli vantaggi grazie all’IoT e ai servizi da noi offerti, comprendendo l’importanza delle innovazioni tecnologiche e del progresso improntati al raggiungimento di un modello aziendale ottimale e di successo.

Punta sull’innovazione tecnologica!

Cosa aspetti? Entra a far parte anche tu del portfolio della Sipli Group ed affidati alle nostre soluzioni logistiche per far fronte ai disguidi aziendali. Ottieni il massimo dalla tua azienda usufruendo al meglio della tecnologia ed inizia a rendere i tuoi prodotti e servizi “intelligenti”.  

Contattaci o vieni a trovarci in sede, professionalità e competenze al tuo servizio.

Sipli, Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Group

Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti i nostri aggiornamenti
Condividi

Scrivi un commento

Ci trovi sui social…

Categorie

Calendario

settembre: 2019
LMMGVSD
« Mar  
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30