I KPI cosa sono?

Home » Blog » I KPI cosa sono?

  • 0

I KPI cosa sono?

Categoria : Blog

Hai mai sentito parlare dei KPI?
Sai di cosa si tratta?
Leggi questo articolo e troverai le risposte.

I Key Performance Indicator (KPI), ovvero gli indicatori di prestazione, sono essenziali per stabilire il successo o meno di un’azienda.

Ogni società con degli obiettivi prefissati, necessita di un monitoraggio continuo per verificare l’efficienza del piano strategico adottato, ai fini di un livello di business continuo ed elevato.

Il nostro CEO, Emanuele Cefalo, afferma che tutto ciò che è misurabile è quantificabile.

Ciò rappresenta la base per un’azienda all’avanguardia che voglia porsi come leader del proprio settore.

Ancora non sei convinto? Continua a leggere e avrai le idee un po’ più chiare.

Un’azienda che si occupa della gestione delle flotte, ad esempio, ha bisogno di un’analisi precisa e concreta circa il funzionamento dei suoi mezzi.

Soprattutto, l’impresa deve ottimizzare i propri costi e consumi al fronte di un guadagno economico ma anche temporale. Intraprendere alcune misure preventive, infatti, può ridurre la quantità di tempo impiegato per una determinata attività, da utilizzare per ulteriori incarichi.

Vediamo allora quali sono i KPI che una società di questo tipo dovrà monitorare costantemente.

KPI come controllo carburante

Il controllo del livello del carburante è sicuramente uno tra i primi da segnalare. Questo parametro, è possibile monitorarlo grazie ai Fuel Control Systems, in particolare i Fuel Level Sensor, ed è in grado di apportare un’ingente risparmio monetario tenendo sotto controllo il consumo. Inoltre, consente di fronteggiare, in maniera rapida, eventuali problemi relativi alle sottrazioni indebite di gasolio o la discrepanza tra i litri riforniti nel serbatoio e quelli dichiarati al momento del rifornimento.

Vuoi saperne di più? Hai bisogno di una consulenza? Clicca qui!

KPI come stile di guida

Parallelamente al consumo del carburante, bisogna tener contro dello stile di guida, punto cardine dell’eco-drive, il programma finalizzato a rendere la guida ecologica, economica e sicura.  Tra i benefici che comporta è da annoverare anche la riduzione dei possibili rischi di usura del mezzo e le relative spese per la manutenzione in quanto, un corretto stile di guida, comporta minor esposizione al pericolo di incorrere in sinistri con aumento del prezzo delle assicurazioni. Per qualche consiglio utile, contattaci.

KPI: cronotachigrafo

I dati relativi allo stile di guida e ai possibili guasti del veicolo vengono registrati sul cronotachigrafo, altro strumento essenziale per l’analisi dei KPI. I vantaggi che si ottengono da questo dispositivo derivano dalla precisione nelle stime e dalla capacità di ottenere informazioni in real time. Grazie al supporto della piattaforma web che permette ai datori di lavoro di monitorare lo stato del veicolo, anche a distanza,in modo da intervenire repentinamente in caso di problemi.

KPI: CAN BUS e l’OBD

Le informazioni ingegneristiche e motoristiche del mezzo, invece, vengono raccolte dal CAN BUS,  acronimo di Controller Area Network, congegno elettronico immune ai campi elettromagnetici e per questo capace di agire anche in caso di disturbi. I dati che non sono reperibili con il can bus, si possono ottenere con l’OBD (on board diagnostics), ovvero diagnostica a bordo, la quale permette l’autodiagnosi. L’interfaccia dell’OBD II, ideato negli Stati Uniti, consente in aggiunta la riduzione dell’impatto sulle emissioni.

Infine, sono da considerare KPI anche il servizio di manutenzione e la precisione del lavoro svolto. La Sipli Group è in grado di offrire assistenza e supporto costante ai suoi clienti, oltre che soluzione adatte ad ogni tipo di esigenza.

Sicurezza e professionalità sono alla base della nostra azienda, al fine di garantire un monitoraggio concreto e costante che ti permette di migliorare la tua attività.
Cosa aspetti? Richiedi una consulenza ed ottimizza il tuo tempo le tue prestazioni.

Scarica la nostra app per avere tutti gli aggiornamenti.

Condividi l’articolo e seguici sui social.

Sipli, Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Group

Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti i nostri aggiornamenti
Condividi

Scrivi un commento

Ci trovi sui social…

Categorie

Calendario

novembre: 2019
LMMGVSD
« Mar  
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930