L’importanza dei sistemi di pesatura a bordo

Home » Blog »  L’importanza dei sistemi di pesatura a bordo

  • 0

 L’importanza dei sistemi di pesatura a bordo

Categoria : Blog , Pesatura a Bordo

Quanto tempo resti in attesa nelle aree portuali?
Hai mai visto file chilometriche?
Quanto vale tutto questo e soprattutto chi te lo ripaga?

L’importanza dei sistemi di pesatura a bordo e la necessità di possederli è sempre più evidente; ciò consente all’operatore di evitare lunghe attese, disponendo di una vera e propria bilancia a bordo che permette di rilevare il peso in movimento senza fermare le normali manovre della macchina operatrice e senza bisogno di comandi da parte dell’operatore che in questo modo non viene distratto.

Stefano Bartoli, amministratore di Vei Italia, in data 28 aprile 2017, dopo aver riposto grande fiducia nella Sipli  Group e nel suo staff, scegliendo così un partner globale per il Centro-SUD, ha rilasciato un’intervista nella quale ci racconta l’importanza del sistema di pesatura, i suoi vari utilizzi ed i relativi vantaggi annessi. Lasciamo a lui la parola.

Quando è utile installare un sistema di pesatura su di un mezzo?

È sempre utile installarlo, nel senso che è importante per più motivi in quanto consente di essere a conoscenza di tutto ciò che accade in un’azienda, quindi tutto ciò che riguarda la produzione e le transazioni commerciali ed infine, non meno importante, per la sicurezza stradale. Infatti, questo sistema è nato per regolarizzare questo tipo di “sicurezza” in modo tale da essere in linea con le normative vigenti e non uscire fuori dalla portata massima consentita rischiando di perdere punti dalla patente.
Ogni volta che viene posto un carico su un mezzo, se non viene rispettata la portata, si va incontro a sanzioni sia per l’autista in quanto deve essere a conoscenza del peso del carico, sia per chi lo ha caricato ed anche per il destinatario.

Prima di questi sistemi come avveniva la pesatura?

Ancora oggi, c’è chi non installa questi dispositivi rischiando delle sanzioni. Prima veniva più spesso usata la pesa a terra ovvero la bilancia, non trasportabile, che viene posizionata all’entrata della struttura dell’azienda e ogni volta che il mezzo deve essere caricato va portato a 200/300 metri di distanza dal punto di carico. In questo modo, se il peso del carico è superiore il veicolo non può proseguire ma deve ritornare al punto di carico per scaricare al fine di rientrare nel peso corretto, perdendo così tempo e generando problemi sia dal punto di vista logistico che economico.

A chi è utile?

L’uso di questi sistemi di pesatura a bordo è utile un po’ a tutti. Per assurdo, anche in una piccola azienda è funzionale perché, quando si effettuano spedizioni, è importante e d’obbligo sapere il peso, così come il tipo di merce imbarcato.
Conoscete bene il discorso della VGM (Solas): dal 1° Luglio 2017 tutte le merci che vanno via mare devono essere pesate con un sistema di pesatura certificato.
Prima vi era il rischio, non dichiarando il giusto peso dei container, che le navi con un cargo caricato male e con pesi non corretti inevitabilmente si inclinavano perché se i container hanno una pesa non corretta, non vengono distribuiti bene e la nave si inclina, comportando vari rischi come potrebbe essere il mancato arrivo a destinazione del carico oppure un’inondazione e la conseguente perdita di denaro che ne conseguirebbe. Questo è uno dei motivi per cui è stata introdotta la normativa Solas.  
L’importanza del pesare quindi sta nella sicurezza. Tutto il mondo del trasporto ha bisogno di conoscere il peso.

Con la normativa Solas, la tassa/costo del trasporto è aumentata?

Sicuramente si, viene un po’ più tassato. Dopodiché si allineerà in modo standard.

Che bisogna soddisfa?

Il bisogno è dettato dalla conoscenza di ciò che si trasporta, da una corretta transazione economica e da concetti di sicurezza.

I sistemi di pesatura, oltre a rientrare nel SUPER AMMORTAMENTO, possono sicuramente essere considerati parte del fenomeno Industry 4.0 (link) perché porta all’automatizzazione di una serie di processi, migliorando lo sviluppo tecnologico.

Ringraziamo Stefano per la disponibilità e la professionalità. 

Grazie per aver scelto di puntare su SipliGroup.

 
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo.

©Contenuti Riservati – Sipli Group

Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti i nostri aggiornamenti
Condividi

Scrivi un commento

Ci trovi sui social…

Categorie

Calendario

novembre: 2019
LMMGVSD
« Mar  
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930