Logistica

Home » Blog » Logistica

  • -

Logistica

Categoria : Identificazione

Logistica magazzini :
Identificare ogni contenitore e ogni scaffale di magazzino con Tag riduce gli errori nei prelievi e fornisce una identificazione certadell’item (in funzione delle entità controllate si parla di Item Tagging (oggetto unico) o Box Tagging.
Non è necessario aprire gli imballaggi per verificare il contenuto cercando il codice a barre, così come non è più necessario effettuare il conteggio manuale per la verifica dell’inventario fisico. Con una serie di scansioni a distanza è possibile identificare e verificare la presenza di specifici oggetti in magazzino.Infatti la tecnologia permette di leggere contemporaneamente più etichette (tag) in generale fino a 100 in contemporanea. La tecnologia permette di conoscere in tempo reale le giacenze di magazzino, riordinare i capi esauriti (in tempo reale). La tecnologia utilizzata è un tag 860-960 MHz ISO 18000-6 a seconda dei continenti ci sono bande di frequenze diverse e potenze massime dei lettori diverse e ben normate.
Logistica trasporti:
In questo caso i tag vengono applicati sia sugli oggetti (scatole, pallet, ecc.) da trasportare, sia sui mezzi di trasporto (vagoni, automobili, ecc.). In Italia, Francia e in Giappone sono già funzionanti milioni di tessere RFID che permettono ai pendolari di utilizzare diversi tipi di trasporto con le diverse forme di abbonamento. Un’altra applicazione della tecnologia RFID è in sostituzione del codice a barre come identificativo sui bagagli in aeroporto permettendo un maggiore “tasso di lettura” ed errore lungo gli scivoli di smistamento (35% di miglioramento dell’efficienza presso l’aeroporto di Dallas)
I sistemi RFID contribuiscono a migliorare la qualità dei sistemi di identificazione del mezzo di trasporto (l’esempio più comune è il telepass) in termini di efficienza e servizio. Bisogna dire che spesso queste tecnologie sono state utilizzate per “tracciare” l’utente del mezzo, che perde così la privacy, propria dei tradizionali mezzi di pagamento. La tecnologia utilizzata sono tag ad alta frequenza >2.5 GHz.

Contattaci per saperne di più!

 

Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti i nostri aggiornamenti
Condividi

Ci trovi sui social…

Categorie

Calendario

novembre: 2019
LMMGVSD
« Mar  
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930