Osservatorio Sipli 37° Settimana : Cronotachigrafo

Home » Blog » Osservatorio Sipli 37° Settimana : Cronotachigrafo

  • 0

Osservatorio Sipli 37° Settimana : Cronotachigrafo

Categoria : Blog , News

Il Cronotachigrafo: è meglio come amico
Osservatorio Sipli 

Quante volte hai pensato che il cronotachigrafo digitale fosse uno strumento di controllo molto stringente?

E quante volte, il cronotachigrafo l’hai trovato un limite per il regolare svolgimento?

Eppure, questo strumento, può rivelarsi veramente indispensabile.

Cronotachigrafo: Storia di un eccesso

Franco, un nostro “fan storico”, vive in azienda da quasi 50 anni e gestisce una flotta di 41 mezzi, in cui il più giovane, come lui lo definisce, è un FIAT 643 N

                        

Oggi, si pregia di esporlo tra i pezzi d’epoca, vi è particolarmente affezionato e spesso si ferma a raccontarci le tante esperienze vissute da autista che lo hanno aiutato anche nel ruolo di imprenditore. 

Tra le tante esperienze con le quali ci ha arricchito, quella che più ci ha colpito,  in materia di cronotachigrafo, è quando ha ricevuto ben sette verbali (sei contestazioni al codice della strada) per eccesso di velocità riscontrato ad un mezzo della sua flotta. Il veicolo era guidato da un autista che, nel cosiddetto linguaggio CB in codice, veniva chiamato dai colleghi “fast foot” ovvero “piede veloce”.

La somma dei verbali, superava di gran lunga lo stipendio che Franco aveva percepito nell’ultimo semestre.
Per Franco, due cose sono assolutamente inaccettabili, restare senza gasolio nel serbatoio e l’eccesso di velocità.

Conoscendo il suo collaboratore, non aveva dubbi sulla responsabilità di “fast foot” e ne era talmente convinto al punto che, in modo deciso, disse all’autista: <<prendi tutte le tue cose dal camion e consegnami le chiavi; il nostro rapporto finisce qui!>>.

L’autista che, con fatica aveva più volte provato inutilmente a discolparsi, prese i suoi effetti personali ed insieme alle chiavi del camion, lasciò sulla scrivania anche i cosiddetti “dischetti” del tachigrafo (analogico) di tutta la settimana ed andò via molto dispiaciuto.

Il giorno dopo, con un attimo di calma in più, quando Franco si fermò ad osservare i dischetti, con grande sorpresa, si accorse che, di fatto, mai come in quei giorni “fast foot” aveva rispettato i limiti di velocità nelle tratte a lui assegnate, mantenendo un corretto stile di guida e rimanendo, peraltro, sotto le soglie di velocità contestate nei sette verbali.

Franco, essendo molto orgoglioso ma altrettanto leale, richiamò “fast foot” e gli chiese, in maniera scherzosa, se avesse già disfatto la valigia. Senza ulteriori commenti, si senti rispondere: <<Don Franco, perché mai dovrai svuotare la valigia se domattina alle 7.30 devo andare a caricare ?>>

L’esperienza di Franco ci lascia tanto dal punto di vista manageriale, nella gestione del personale e su quanto le nostre convinzioni a volte non ci permettono di guardare oltre .

Anche sull’utilizzo del cronotachigrafo, dato che è stato utile a Franco in un episodio che ha salvato l’autista dal licenziamento per colpe a lui non attribuibili.

Oggi che l’innovazione tecnologia ha fatto passi da gigante con il cronotachigrafo digitale, la domanda è:

Quanti sono i vantaggi che le aziende e gli autisti possono trarre da un corretto utilizzo di questo strumento?

Vi starete chiedendo cosa ne sia stato dei sette verbali: è esattamente ciò che abbiamo chiesto a Franco.

Ci ha raccontato che tutto si è risolto per il meglio e che dopo aver fatto ricorso tramite il loro avvocato, hanno scoperto che c’era stato un banale errore di trascrizione di un solo numero di targa che gli aveva fatto vivere una giornata particolarmente agitata.

Fast foot”, invece, oggi lavora ancora con la sua azienda e cinque anni fa è stato promosso a responsabile della manutenzione dei mezzi.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividi.

Sipli, Always On! 

©Contenuti Riservati – Sipli Group

Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti i nostri aggiornamenti
Condividi

Scrivi un commento

Ci trovi sui social…

Categorie

Calendario

settembre: 2019
LMMGVSD
« Mar  
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30