Osservatorio Sipli 25° Settimana : Calcolo della tariffa di trasporto

Home » Blog » Osservatorio Sipli 25° Settimana : Calcolo della tariffa di trasporto

  • 0

Osservatorio Sipli 25° Settimana : Calcolo della tariffa di trasporto

Categoria : Blog , News

Osservatorio Sipli

Il calcolo della tariffa mette in relazione due variabili tra loro strettamente collegate ed allo stesso tempo indipendenti: la prima è il costo e l’altra è il mercato

Quali sono i costi?

I costi che incidono sui servizi di trasporto si dividono in costi fissi e costi variabili. I costi fissi, si possono a loro volta suddividere in CFP (costi fissi del personale) e CFS (costi fissi di struttura), questi ultimi in genere si riferiscono a: premi assicurativi, leasing automezzi, canone locazione uffici, servizi di telecomunicazioni, etc.
Questi costi, insieme ad una serie di ulteriori costi variabili, che variano in base all’operatività del mezzo, come ad esempio: usura del veicolo, gasolio, pneumatici, pedaggi autostradali, etc., vanno tenuti sempre ben in evidenza quando si determina il prezzo del viaggio (cioè il prezzo di vendita di un trasporto da effettuare) e vanno calcolati per ogni singola tratta.
E’ fondamentale che l’imprenditore conosca queste informazioni.  

Qual è la concorrenza?

Altro fattore determinante nel calcolo della tariffa di trasporto è il confronto con i competitor.
Qual è il prezzo di mercato per la stessa tratta, ammesso che il competitor eroghino la stessa tipologia e qualità di servizio?
Se i costi delle altre aziende sono inferiori e più contenuti, nella maggior parte dei casi, il cliente tenderà a scegliere ciò che può fargli economia di scala.
Le aziende devono quindi garantire un prezzo che sia per loro sostenibile ed adeguato al mercato per poter continuare a sviluppare il proprio business, mantenendo un buon livello di competitività ed efficacia.
Fortunatamente, molte aziende di trasporto ed esperti gestori di flotte, hanno scelto non solo di essere efficaci, bensì di essere anche efficienti, attraverso la misurazione e l’ottimizzazione di una serie di processi interni ed esterni che portano all’ottimizzazione si tutte le risorse a disposizione, incluso il tempo, fattore determinante nella vita aziendale.
Se anche vuoi sapere in che modo poter rendere più efficiente la gestione della tua flotta, non sprecare altro tempo, lascia qui i tuoi riferimenti, un nostro esperto ti fornirà l’informazione giusta per te, quella che da tempo aspettavi e che, preso dal carico giornaliero, non hai ancora individuato.

Sipli Group, la soluzione differente che migliora e differenzia il tuo business!

Lascia qui i tuoi riferimenti.

Sipli, Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Group

Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti i nostri aggiornamenti
Condividi

Scrivi un commento

Ci trovi sui social…

Categorie

Calendario

novembre: 2019
LMMGVSD
« Mar  
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930