Osservatorio Sipli 28° Settimana : Galileo

Home » Blog » Osservatorio Sipli 28° Settimana : Galileo

  • 0

Osservatorio Sipli 28° Settimana : Galileo

Categoria : Blog , News

Galileo:”su quest’orbita si gira!”

Osservatorio Sipli

Il 15 dicembre 2016 venne acceso per la prima volta Galileo, il primo sistema satellitare promosso dalla Commissione Europea e realizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa), che si pone come alternativa allo statunitense GPS e al russo GLONASS.
Ci sono voluti 17 anni di duro lavoro e di grossi investimenti affinché tale sistema fosse messo a punto con lo scopo di rivoluzionare i trasporti aerei, terrestri e navali.

Numeri “atomici”…

Attualmente Galileo conta 16 satelliti ed è stato implementato con l’inclusione di quattro nuovi di cui due hanno già superato le prove relative alla fase dei test da effettuare prima di entrare in orbita.
Quello che si è verificato è stato, soprattutto, la funzionalità degli orologi atomici e l’efficienza dei segnali.
Due nuove costellazioni, quindi, che portano il numero di satelliti disponibili a 16 e rendono il servizio più accurato.
Anche l’Italia partecipa a questo programma con un ruolo rilevante grazie alle aziende Leonardo, Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) e Telespazio (Leonardo-Thales). 

Tecnologia europea: work in progress!

Ora, non resta che aspettare che anche gli altri due satelliti inizino i test di verifica e vengano inclusi in Galileo andando ad accrescere sempre di più il numero totale, trenta per l’esattezza, entro il 2020, data prefissata in cui Galileo diventerà pienamente operativo.
Nel frattempo, il progetto di distaccarsi dal dominio tecnologico di Russia e Stati Uniti per adottare soluzioni europee che rivoluzionino il mercato in ambito commerciale, sembra essere già a buon punto.
Dare impulso all’industria europea e migliorare le prestazioni dei sistemi di navigazione satellitare, sono infatti i punti cardini su cui si sofferma la Commissione Europea nel documento descrittivo e sul quale si sta lavorando.

Stay tuned!
Sipli, Always On!

©Contenuti Riservati – Sipli Group

Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti i nostri aggiornamenti
Condividi

Scrivi un commento

Ci trovi sui social…

Categorie

Calendario

novembre: 2019
LMMGVSD
« Mar  
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930