Piattaforma Web

Home » Blog » Piattaforma Web

  • -

Piattaforma Web

Categoria : Localizzazione GPS

La piattaforma web è un’applicazione disponibile via web, con accesso protetto da username e password, che permette di tracciare, su mappa geografica e su report, sia in tempo reale, sia a posteriori, le posizioni, lo stato di funzionamento, le attività, le segnalazioni e le anomalie di veicoli attrezzati con dispositivi di localizzazione GPS/GPRS.
Data Access
Il livello Data Access comprende la gestione dei dati dell’applicazione, e quindi comprende i Server che ospitano il Data Base, con caratteristiche di ridondanza per garantire la continuità dei servizi e la sicurezza dei dati.
Business Logic
Il livello Business Logic rappresenta il cuore dell’applicazione, con la gestione delle entità, delle loro relazioni e delle logiche applicative.
Questo livello comprende gli Application Server, che si occupano della logica applicativa, ed i Web Server, che si occupano della distribuzione su web dell’applicazione.
Presentation
Il livello Presentation comprende l’interfaccia degli utenti con l’applicazione.
L’applicazione è distribuita su web, e quindi questo livello comprende i posti di lavoro degli utenti, costituiti da normali personal computer con un browser internet, che permettano di accedere ed interagire con l’applicazione, per visualizzare i dati di tracciamento dei mezzi, e per impostare i comandi per gli strati sottostanti.
Il livello Presentation è impostato con un approccio a portal access, ed è strutturato in più ambienti dedicati alle diverse funzionalità, per il monitoraggio in tempo reale, la visualizzazione dei dati storici, la generazione e consultazione di report.
Gateway 
Nella figura è rappresentato esplicitamente per completezza anche il componente Gateway che si occupa dell’interfaccia della Centrale di Controllo con i dispositivi di localizzazione installati a bordo dei mezzi.
Collegamento a sistemi esterni tramite web services
La piattaforma Web fornisce una modalità di accesso ai dati registrati nei data base tramite un’interfaccia secondo la tecnologia web services.
In questo modo, è possibile creare un collegamento tra la piattaforma Web ed un sistema esterno del Cliente, ad esempio un sistema gestionale.
Le funzionalità disponibili permettono, con le opportune autorizzazioni, sia l’accesso in lettura, per l’estrazione dei dati di dettaglio o di consuntivo generati dal sistema, sia l’accesso in scrittura, per l’impostazione o la modifica delle anagrafiche dei mezzi, dei piani di servizio, e degli altri dati provenienti dal sistema Cliente.

Contattaci o richiedi una demo per risolvere i tuoi dubbi!

Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti i nostri aggiornamenti
Condividi

Ci trovi sui social…

Categorie

Calendario

novembre: 2019
LMMGVSD
« Mar  
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930