Sacchetti RFID

Home » Blog » Sacchetti RFID

  • 0

Sacchetti RFID

Categoria : Blog , Igiene Urbana

Tecnologia RFId..

Raccolta Smart (=intelligente) nelle nostre città
Sei un’azienda operante nel settore raccolta rifiuti ?
Desideri aumentare la percentuale di Raccolta Differenziata nel tuo comune ?

Se vuoi …. puoi !!!

Scopri come poter presentare un’idea e/o un progetto innovativo in grado di raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo!
Da sempre le amministrazioni comunali provano ad essere attente al ciclo di raccolta ed insieme all’aziende (private o municipalizzate) incaricate del servizio di raccolta rifiuti, con grande sforzo ed impegno, cercano di mantenere il paese, piccolo o grande che sia, quanto più decoroso possibile. Si parte sempre nel sensibilizzare i cittadini a fare la raccolta differenziata, spedendo a casa dei volantini che, nella migliore delle ipotesi, vengono utilizzati per abbellire il frigo di casa attaccandoci su il promemoria . Dopo qualche settimana, lo stesso volantino diventa ornamentale … quasi non ci si fa più caso che non è un elemento di arredo, bensì un calendario settimanale di cosa e quando conferire .
Di chi è la colpa? Non sta a noi trovare il colpevole! Di certo se l’argomento viene affrontato nella maniera giusta dall’inizio, è probabile che i risultati che si otterranno, saranno di gran lunga migliori rispetto a quelli in essere .
Faccio riferimento ai risultati “in essere”, perché, immagino che, se stai leggendo questo articolo, con buona probabilità hai già fatto un grande passo in avanti, hai acquisito consapevolezza della condizione attuale e, quanto meno, hai voglia di migliorarla .
Spesso siamo indotti a pensare che, per migliorare il servizio, basta aumentare il numero di operatori addetti ed i mezzi impiegati . Purtroppo questo non sempre è risolutivo, anzi spesso NON è praticabile, significherebbe aumentare i costi del servizio … cosa che prima o poi, si ripercuote sugli utenti assoggettati a tari .
Cosa potresti fare? Ed in Che modo ?
E’ molto più semplice di quanto si possa pensare .
Oggi la tecnologia RFid (Radio Frequency Identification), in particolare quella di tipo UHF, ci da un grosso contributo nella gestione di tutto il ciclo di raccolta, aiutandoci ad identificare l’utente e la tipologia di rifiuto conferito (carta, plastica, etc.) con una precisione atomica … esattamente, hai letto bene … una precisione atomica perché, opportunamente integrata con tecnologie gps/gprs, permette di conoscere con elevata precisione: data, ora e luogo del conferimento .
Questo tipo di approccio (RFId) consente un triplice beneficio:
1. Per l’ambiente: se differenziamo di più, automaticamente stiamo inquinando di meno .
2. Per il cittadino: se inquiniamo di meno e differenziamo bene, viviamo in un ambiente più
sano, rendiamo il comune più virtuoso e possiamo partecipare ad un piano
di incentivazione che diventa premiante anche per le nostre tasche.
3. Per il comune:
Tale tecnologia permette agli amministratori comunali di raccogliere in modo automatico dati esatti per il calcolo della tariffa puntuale da applicare ai cittadini in modo da stimolare / premiare comportamenti virtuosi degli utenti.
La tecnologia RFid è una tecnologia per l’identificazione automatica di oggetti, basata sulla capacità di memorizzare dati sui tag (o anche trasponder) ed accedervi mediante appositi lettori (o reader).
Alcuni dei nostri clienti, ci chiedevano inizialmente come poter unire il monitoraggio del giro di raccolta svolto dai mezzi, con la certificazione della raccolta dei rifiuti conferiti, per far fronte alle innumerevoli contestazioni che arrivavano dal territorio per “presunte” aree non pulite in orario .
Oggi, dopo diversi anni, da quando hanno conosciuto la nostra tecnologia, continuano a presentare progetti importanti alle varie amministrazioni comunali, partecipando a gare d’appalto i tutta Italia, portando con soddisfazione l’esperienza maturata con un approccio decisamente innovativo .
E tu, cosa aspetti?
Chiamaci o richiedi maggiori informazioni, saremo lieti di offrirti una consulenza gratuita e senza alcun impegno .
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo .

©Contenuti Riservati – Sipli Group

Metti mi piace alla nostra pagina per seguire tutti i nostri aggiornamenti
Condividi

Scrivi un commento

Ci trovi sui social…

Categorie

Calendario

novembre: 2019
LMMGVSD
« Mar  
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930